Traduzione automatica da:
La Germania ha selezionato The Seed Of The Sacred Fig del regista iraniano Mohammad Rasoulof come film candidato alla 97a edizione degli Academy Awards.
Il film è stato selezionato tra una rosa di 13 candidati ed è stato scelto da una giuria composta da nove membri nominata dall'organizzazione promozionale German Films.
The Seed Of The Sacred Fig è stato presentato in concorso a Cannes a maggio, vincendo il premio speciale della giuria e il premio Fipresci, prima di aggiudicarsi il premio del pubblico a Sydney a giugno.
Sebbene ambientato a Teheran con un cast e una troupe prevalentemente iraniani, il film è prodotto dalla società tedesca Run Way Pictures di Rasoulof insieme alla francese Parallel45 in coproduzione con Arte France Cinéma. Films Boutique gestisce le vendite internazionali.
Dopo aver girato il film in segreto, per paura di ripercussioni da parte delle autorità iraniane, Rasoulof è fuggito dal Paese dopo aver ricevuto una condanna a otto anni di prigione per le sue continue critiche al regime e ora si ritiene che viva in Germania.
La storia segue Iman, un giudice istruttore presso la Corte Rivoluzionaria di Teheran, che lotta contro la sfiducia e la paranoia mentre le proteste politiche a livello nazionale si intensificano e la sua pistola scompare misteriosamente. Sospettando il coinvolgimento della moglie Najmeh e delle figlie Rezvan e Sana, impone misure drastiche in patria, causando un aumento delle tensioni. Il cast è guidato da Misagh Zare, Soheila Golestani, Mahsa Rostami e Seterah Maleki.
Una dichiarazione della giuria del German Films che ha selezionato il film ha affermato: " The Seed Of The Sacred Fig è un ritratto psicologico della teocrazia iraniana, fondata sulla violenza e sulla paranoia. Mohammad Rasoulof racconta in modo sottile le crepe all'interno di una famiglia che sono rappresentative di quelle all'interno della società iraniana stessa.
"È un'opera eccezionale di uno dei grandi registi del cinema mondiale e di qualcuno che ha trovato rifugio in Germania dal dispotismo di stato in Iran. Siamo molto felici di sapere che Rasoulof è al sicuro nel nostro paese e siamo lieti che rappresenterà la Germania agli Oscar nel 2025".
In una dichiarazione congiunta, Rasoulof e i produttori Mani Tilgner, Rozita Hendijanian e Amin Sadraei hanno affermato di essere "profondamente onorati" di essere la candidatura tedesca per i premi. "Questo film, che racconta la storia dell'oppressione, ma anche della speranza e della resistenza, è il risultato di una collaborazione unica tra persone con realtà di vita e storie di migrazione molto diverse", hanno aggiunto. "Mostra quanto possa esistere un potente scambio interculturale in una società libera e aperta".
Il distributore tedesco Alamode distribuirà il film nelle sale cinematografiche locali il 26 dicembre. In Nord America, Neon distribuirà il film nei cinema statunitensi il 27 novembre.
Rasoulof è noto per film come Goodbye , che ha vinto il premio per la miglior regia a Cannes nel 2011, e There Is No Evil , che si è aggiudicato l'Orso d'oro a Berlino nel 2020.
La rosa dei 15 finalisti sarà annunciata il 17 dicembre, mentre i cinque candidati finali saranno annunciati il 17 gennaio 2025.
Nessun commento:
Posta un commento