domenica 6 novembre 2022

L'avvocato di Farhadi risponde al New Yorker

Il 2 novembre l'avvocato di Asghar Farhadi, Jonathan Gardner, ha fornito alla rivista newyorkese Vulture una breve risposta alle accuse di aver rubato idee a studenti e colleghi per i soggetti dei suoi film. 




Per conto di Farhadi, Gardner afferma che Rachel Aviv, l'autrice dell'articolo, 'ha respinto e omesso quasi tutti i commenti e i documenti del signor Farhadi a lei forniti sulle affermazioni a cui si fa riferimento nell'articolo. Mr. Farhadi ha collaborato con successo con altri artisti per venticinque anni; la signora Aviv ha scoperto una manciata di persone che si lamentavano di non essere state ringraziate abbastanza'.

Gardner nega il resoconto degli eventi di Azadeh Masihzadeh e si attiene all'argomento di Farhadi secondo cui è stato lui a dare ai suoi studenti, inclusa Masihzadeh, l'idea che ha portato al documentario "All Winners, All Losers", la cui trama sarebbe alla base del film di Farhadi del 2021, "Un eore". Gardner si riferisce alla controversia come 'un problema di attribuzione congiunta dei credits che è di routine a Hollywood ogni giorno'.

Di contro, il New Yorker ha ribadito la correttezza della propria ricostruzione.

1 commento: