Il film iraniano più discusso del momento è The Old Bachelor (Pir Pesar), diretto da Oktay Baraheni. Con una durata insolita di 3 ore e 12 minuti, pare essere il film iraniano più lungo di sempre. Nel cast troviamo Leila Hatami – celebre da noi per Una separazione – anche se non in un ruolo da protagonista.
La storia si svolge in una famiglia carica di tensione: due fratelli adulti vivono sotto lo stesso tetto di un padre autoritario e violento. Quando quest’ultimo decide di affittare l’appartamento al piano di sopra, con l’intenzione di risposarsi, la giovane inquilina finisce per attrarre il figlio maggiore e gli equilibri familiari cominciano a sgretolarsi.
Il film ha già conquistato alcuni riconoscimenti internazionali, tra cui il VPRO Big Screen Award al Festival di Rotterdam. In patria, l’impatto è concreto: The Old Bachelor ha stabilito un record di incassi per un film non comico.
Nel nostro sondaggio in corso c’è chi lo ha già inserito tra i migliori film iraniani del secolo.
Il dibattito in patria è più acceso che mai, ora che esiste la concreta possibilità che venga candidato agli Oscar. Dovrà vedersela soprattutto con il nuovo film di Saeed Roustayi, Woman and Child.
Speriamo di poterlo vedere presto anche noi.
Nessun commento:
Posta un commento