martedì 25 febbraio 2020

Mohammad Rasoulof sul nuovo film “There Is No Evil”

La rivista Variety ha interepellato il regista. Qui l'intervista completa in inglese:




L'autore iraniano Mohammad Rasoulof, il cui sesto lungometraggio “There Is No Evil” è in competizione alla Berlinale, è uno dei registi più importanti del suo paese, anche se nessuno dei suoi film è stato proiettato in Iran, dove sono stati banditi. Nel 2011, l'anno in cui ha vinto due premi a Cannes con "Goodbye", Rasoulof è stato condannato con il collega regista Jafar Panahi a sei anni di prigione e a un divieto di 20 anni di fare il regista, per presunta propaganda anti-regime. La sua pena è stata successivamente sospesa ed è stato rilasciato su cauzione. Nel 2017 le autorità iraniane hanno confiscato il passaporto di Rasoulof al suo ritorno dal Telluride Film Festival dove era stato proiettato il suo "A Man of Integrity", sulla corruzione e l'ingiustizia in Iran. Rasoulof non sarà in grado di presenziare a Berlino.


"There Is no Evil" è costituito da quattro episodi collegati e, per dirla in modo semplicistico, si occupa della pena di morte in Iran. Sei d'accordo?

I quattro episodi del film affrontano la pena di morte, ma vanno oltre. Riguardano più in generale la disobbedienza, e la domanda: quando resisti a un sistema - quando resisti a un potere - qual è la responsabilità che ti assumi? Ti prendi la responsabilità della tua stessa resistenza, per aver detto di no? E qual è il prezzo che devi pagare per questo? Se prendo il mio esempio, posso dire che resistendo ... mi sono privato di molti aspetti della vita, ma sono contento di resistere all'assurdo ed eccessivo sistema di censura con cui conviviamo.


Quanto è stato difficile realizzare il film?

Non mi è vietato lavorare. Il problema è che loro [le autorità] sono troppo perverse per dirlo in modo così semplice. Non è che ti vietino; è che ti rendono la vita più dura ogni volta, non dando permessi e così non lasciandoti lavorare. È un sistema molto complesso. 
In termini di effettiva difficoltà, non ho modo di illustrare o spiegare la lotta che abbiamo dovuto affrontare per realizzarlo. Prima di iniziare le riprese ho ricevuto la mia [ultima] sentenza detentiva. E così, durante tutta la lavorazione, stavo aspettando le ultime informazioni dalla corte d'appello, perché speravo di vederla cambiare. Ogni mattina controllavo il telefono per vedere se sarei stato in grado di terminare le riprese di questo progetto... È stato estremamente difficile, estremamente angosciante, ma fortunatamente sono stato in grado di farcela.
Durante l'ultima settimana di riprese, mentre giravo l'ultimo dei quattro segmenti di questo film, ho ricevuto un messaggio che mi informava che l'appello confermava la sentenza, quindi ora sono condannato a un ulteriore anno di prigione. Sto ancora controllando il telefono, aspettando un altro messaggio per sapere in quale momento verrà eseguita la condanna.



Ti è ancora proibito viaggiare?

La corte ha stabilito un divieto di viaggio di due anni. Sfortunatamente, non è mai stato chiarito se il periodo di due anni inizia dalla data del verdetto nel luglio 2019 o dal momento in cui mi è stato impedito di lasciare il paese, quando sono tornato in Iran per l'ultima volta a settembre 2017. L'imposizione di tali restrizioni rivela chiaramente la natura intollerante e dispotica del governo iraniano.


Il film è stato menzionato dalla stampa iraniana quando è stato selezionato per il concorso della Berlinale?

Un paio di piccole menzioni ... Un conservatore ha esternato che Berlino non è un festival così grande, quindi non è un grosso problema. Questo è tutto. Non ho avuto alcuna reazione da parte delle autorità, ma me le aspetto.


In che modo le tensioni con Trump influenzano i registi in Iran?

C'è un contraccolpo conservatore e il suo impatto sul cinema è molto evidente. Di recente al Fajr Film Festival [a Teheran] la metà dei film presentati è stata interamente finanziata dal potere, dal governo. Più specificamente, [dall'] investimento militare che c'è dietro questo fondo... Quindi la comunità cinematografica indipendente sta diventando sempre più piccola. E la pressione che sente indica che esiste un piano specifico da parte delle forze di sicurezza e militari in Iran per usare il cinema come loro strumento.


E la tua vita da regista. L'attuale clima in Iran rende le cose più difficili per te?

Mi sta spingendo sempre più verso i margini e non mi dà altra scelta che lavorare sotto copertura e ufficiosamente. Non vedo alcuna possibilità per me di tornare nel panorama ufficiale del cinema iraniano. La perversità del sistema è che non hai via d'uscita. Qualsiasi regista indipendente, anche se si considera molto sovversivo, non ha altra scelta se non quella di lavorare su progetti finanziati da questo istituto militare e di sicurezza. Se vuoi far parte del sistema devi lavorare sui loro progetti.

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