mercoledì 1 febbraio 2023

Panahi in sciopero della fame


Ieri, 1 febbraio, Jafar Panahi ha iniziato uno sciopero della fame, della sete e delle medicine. Lo ha annunciato di Instagram la moglie Tahereh Saidii, che ha pubblicato la seguente dichiarazione del regista.


“L'11 luglio dell'anno scorso, in segno di protesta contro l'arresto di due dei nostri amati colleghi, il signor Mohammad Rasulof e Mostafa Al-Ahmad, insieme a un gruppo di cineasti ci siamo riuniti davanti alla prigione di Evin, e alcuni di noi e gli avvocati dei colleghi detenuti sono entrati nel tribunale di Evin. Pacificamente stavamo parlando con le autorità e con l'investigatore competente quando è entrato un agente e mi ha portato dal giudice della sezione 1 dell'esecuzione della pena di Evin. Il giovane giudice ha detto senza presentazioni: "Ti cercavamo nei cieli, ti abbiamo trovato qui".

Sei in arresto!" In questo modo sono stato arrestato e trasferito nel carcere di Evin per l'esecuzione di una condanna che era stata emessa da undici anni. Secondo la legge per la quale sono stato arrestato nel 2010, dopo più di dieci anni di mancata esecuzione la sentenza va in prescrizione e diventa inapplicabile. Pertanto, questo arresto è stato più simile al banditismo e alla presa di ostaggi che all'esecuzione di una sentenza giudiziaria.

Nonostante il mio arresto sia stato illegittimo, gli stimati avvocati sono riusciti a impugnare la sentenza emessa nel 2011 rinviando il procedimento presso la Corte Suprema, che è la massima autorità per le cause giudiziarie, il 15 ottobre 2022, in modo che possano tornare allo stesso ramo per un nuovo processo. Durata da definire. In tal modo, a norma di legge, con l'accoglimento della richiesta di nuovo processo e l'impugnazione del verdetto, la causa veniva deferita alla filiale ed io avrei dovuto essere immediatamente scarcerato dietro cauzione. Mentre abbiamo visto che ci vogliono meno di trenta giorni dal momento dell'arresto all'impiccagione della gioventù innocente del nostro paese, ci sono voluti più di cento giorni per trasferire il mio caso in aula con l'intervento delle forze di sicurezza.

A norma di legge, per il rinvio della sentenza in Cassazione, il giudice della stessa sezione era obbligato a liberarmi con l'emissione di un'ordinanza di cauzione non appena la causa è stata deferita a quella sezione; tuttavia, con il pagamento di una grossa cauzione, in pratica dopo mesi di detenzione illegale, sono ancora trattenuto in carcere con scuse ripetute ogni giorno dagli agenti di sicurezza.

Quel che è certo è che il comportamento prepotente ed extragiudiziale dell'istituto di sicurezza e la resa indiscussa dell'autorità giudiziaria dimostrano ancora una volta l'attuazione delle leggi in maniera selettiva e discrezionale.

È solo una scusa per la repressione. Anche se sapevo che il sistema giudiziario e le istituzioni di sicurezza non hanno la volontà di applicare la legge (a cui si appellano con insistenza), per rispetto dei miei avvocati e amici ho seguito tutte le vie legali per ottenere ciò che è in mio diritto. Oggi, come molte persone intrappolate in Iran, non ho altra scelta che protestare contro questi comportamenti disumani con il mio bene più caro, cioè la mia vita.

Pertanto, dichiaro fermamente che per protestare contro il comportamento illegale e disumano dell'apparato giudiziario e di sicurezza e questa presa di ostaggi, ho iniziato uno sciopero della fame dalla mattina del 12 di Bahman, e rifiuterò di mangiare e bere qualsiasi cibo e medicina fino al momento del mio rilascio. Rimarrò in questo stato finché forse il mio corpo senza vita non sarà liberato dalla prigione.

Con amore per l'Iran e per la gente della mia terra, Jafar Panahi”



Foto scattata dal regista Majid Barzegar 

Nessun commento:

Posta un commento