martedì 24 dicembre 2024

Il mio giardino persiano ( il titolo originale era My Favourite Cake) dalla Berlinale in sala dal 23 gennaio

Academy Two è orgogliosa di comunicare che My Favourite Cake (il titolo italiano sarà Il mio giardino persiano), Il film più amato del Festival di Berlino, arriva finalmente nelle sale italiane il 23 gennaio.


Il mio giardino persiano è stato al centro, durante la Berlinale, di un provvedimento giudiziario con implicazioni politiche legate alla libertà di espressione e alla censura in Iran. L'autorità di Teheran, infatti ha revocato il passaporto ai due registi, impedendo a Maryam Moghaddam e a Behtash Sanaeeha di presentare il loro film selezionato in Concorso.




Maura Delpero su Kiarostami

È Abbas Kiarostami. C'è la Trilogia. Pensavo solo a uno dei film, ma sono contenta di aver trovato la Trilogia. Pensavo a Dov'è la casa del mio amico, ma ho trovato anche Sotto gli ulivi e E la vita continua. Questo momento con il fiore, in Dov'è la casa del mio amico, è cool, è bellissimo. Una lezione di semplicità.


Maura Delpero, regista di Vermiglio 






giovedì 19 dicembre 2024

Videontervista a Marco Dalla Gassa

Intervista al prof. Marco Dalla Gassa, docente di Cinema all'Università Ca' Foscari di Venezia, su "Le condizioni del senso. Il cinema sperimentale di Abbas Kiarostami"