Abbiamo chiesto a una serie di esperti italiani e internazionali di scegliere i migliori film iraniani realizzati nel periodo 2010-2019 (calendario persiano: 1388-1398). È stato davvero un piacere e un onore ottenere risposte da Iran, Francia, Gran Bretagna, Usa, Canada, Italia!
L'indicazione di massima era di elencare una top-10 (o top-5), ma i singoli estensori avevano la massima libertà. Pochi hanno stilato una classifica, quasi tutti hanno preferito compilare un elenco, talvolta in ordine cronologico. Anche il blog ha seguito quest'ultimo criterio. Molti hanno incluso film di registi iraniani, realizzati però altrove. In ogni caso, un enorme grazie va a tutti i partecipanti!
Ben 78 titoli (!) sono stati scelti, in un decennio in cui la distribuzione italiana è stata piuttosto avara, avendo portato nei nostri schermi soltanto 11 pellicole. Pertanto, abbiamo un sacco di film da recuperare, oltre a rivedere il vincitore, prevedibile ma votato, incredibilmente, quasi all'unanimità: "Una separazione", di Asghar Farhadi, primo film iraniano nella storia ad aver conquistato il Premio Oscar. Tra i meglio piazzati, ci sono però delle sorprese...
LA CLASSIFICA
Ecco i film che hanno ottenuto almeno due preferenze:
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 | 15 |
24 Frames | Abbas Kiarostami | 2017 | 6 |
Il cliente | Asghar Farhadi | 2016 | 6 |
A Dragon Arrives! | Mani Haghighi | 2016 | 5 |
Copia Conforme | Abbas Kiarostami | 2010 | 5 |
Fish & Cat | Shahram Mokri | 2013 | 5 |
Taxi Teheran | Jafar Panahi | 2015 | 4 |
Tre volti | Jafar Panahi | 2018 | 4 |
Facing Mirrors | Negar Azarbayjani | 2011 | 3 |
Just 6.5 | Saeed Roustayi | 2019 | 3 |
Manuscripts Don't Burn | Mohammad Rasoulof | 2013 | 3 |
Melbourne | Nima Javidi | 2014 | 3 |
Monte | Amir Naderi | 2016 | 3 |
Paternal House | Kianoush Ayyari | 2012 | 3 |
This Is Not a Film | Jafar Panahi, Mojtaba Mirtahmasb | 2011 | 3 |
A Cube of Sugar | Reza Mirkarimi | 2011 | 2 |
Border | Ali Abbasi | 2018 | 2 |
Dressage | Pooya Badkoobeh | 2018 | 2 |
Here Without Me | Bahram Tavakoli | 2011 | 2 |
Il dubbio - Un caso di coscienza | Vahid Jalilvand | 2017 | 2 |
Malaria | Parviz Shahbazi | 2016 | 2 |
Mourning | Morteza Farshbaf | 2011 | 2 |
Orange Days | Arash Lahooti | 2018 | 2 |
Parviz | Majid Barzegar | 2012 | 2 |
Reza | Alireza Motamedi | 2018 | 2 |
Tales | Rakhshan Banietemad | 2014 | 2 |
I registi presenti con più film sono, a pari merito con tre titoli a testa: Jafar Panahi ("This Is Not a Film", "Taxi Teheran", "Tre volti", Abbas Kiarostami ("Copia conforme", "Qualcuno da amare", "24 Frames"), Mani Haghighi.("A Modest Reception" "A Dragon Arrives!", "Pig"), Asghar Farhadi ("Una separazione", "Il passato", "Il cliente"), Reza Mirkarimi ("A Cube of Sugar", "Dokhtar", "Castle of Dreams").
Mani Haghighi |
I PREFERITI DEI PARTECIPANTI
Cinema Iraniano blog
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
Fish & Cat | Shahram Mokri | 2013 |
Manuscripts Don't Burn | Mohammad Rasoulof | 2013 |
Melbourne | Nima Javidi | 2014 |
Taxi Teheran | Jafar Panahi | 2015 |
Muhammad The Messenger of God | Majid Majidi | 2015 |
Night Shift | Niki Karimi | 2015 |
Writing on the City | Keywan Karimi | 2015 |
Il cliente | Asghar Farhadi | 2016 |
A Dragon Arrives! | Mani Haghighi | 2016 |
24 Frames | Abbas Kiarostami | 2017 |
Disappearance | Ali Asgari | 2017 |
Filmfarsi | Ehsan Khoshbakht | 2019 |
Houshang Golmakani (Iran). Giornalista, regista, fondatore della rivista "Film", decano della critica cinematografica iraniana
There are several very good movies have been made at past decade and is very difficult to select five films.
Difficult... difficult... difficult...
Difficult... difficult... difficult...
Forced... One film from each director:
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
A Cube of Sugar | Reza Mirkarimi | 2011 |
Here Without Me | Bahram Tavakoli | 2011 |
A Dragon Arrives! | Mani Haghighi | 2016 |
Paternal House | Kianoush Ayyari | 2012 |
Fish & Cat | Shahram Mokri | 2013 |
The Breath | Narges Abyar | 2016 |
Il dubbio - Un caso di coscienza | Vahid Jalilvand | 2017 |
Just 6.5 | Saeed Roustayi | 2019 |
By No Reason | Abdolreza Kahani | 2012 |
And many more...
Hossein Eidizadeh (Iran). Critico cinematografico, scrittore e consulente di festival.
There Are Things You Don't Know | Fardin Saheb-Zamani | 2010 |
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
Mourning | Morteza Farshbaf | 2011 |
Paternal House | Kianoush Ayyari | 2012 |
The Last Step | Ali Mosaffa | 2012 |
Parviz | Majid Barzegar | 2012 |
A Modest Reception | Mani Haghighi | 2012 |
The Snow on the Pines | Peyman Moaadi | 2012 |
Fish & Cat | Shahram Mokri | 2013 |
What's the Time in Your World? | Safi Yazdanian | 2014 |
Il cliente | Asghar Farhadi | 2016 |
A Dragon Arrives! | Mani Haghighi | 2016 |
Lantouri | Reza Dormishian | 2016 |
24 Frames | Abbas Kiarostami | 2017 |
Israfil | Ida Panahandeh | 2017 |
Redhead | Karim Lakzadeh | 2017 |
Invasion | Shahram Mokri | 2017 |
Reza | Alireza Motamedi | 2018 |
Bamchade Pourvali (Francia).Studioso e critico di cinema, direttore del sito www.irancinepanorama.fr/
Here is my Top 10 of best iranian films of the decade in a chronological way. I included two movies made outside of Iran ("Baba joon" in Israel and "Red Rose" in Greece). I hope this is not an issue.
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
Manuscripts Don't Burn | Mohammad Rasoulof | 2013 |
I Am Not Angry | Reza Dormishian | 2014 |
Red Rose | Sepideh Farsi | 2014 |
Taxi Teheran | Jafar Panahi | 2015 |
Baba joon | Yuval Delshad | 2015 |
Malaria | Parviz Shahbazi | 2016 |
Il dubbio - Un caso di coscienza | Vahid Jalilvand | 2017 |
Hair | Mahmoud Ghaffari | 2017 |
Dokhtar | Reza Mirkarimi | 2017 |
Elio Ugenti (Italia). Dottore di ricerca presso l'Università Roma Tre; autore del volume "Abbas Kiarostami - Le forme dell'immagine"
This Is Not a Film | Jafar Panahi, Mojtaba Mirtahmasb | 2011 |
24 Frames | Abbas Kiarostami | 2017 |
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
Taxi Teheran | Jafar Panahi | 2015 |
Copia Conforme | Abbas Kiarostami | 2010 |
Minneapolis St Paul Iranian Film Festival (Usa)
Wow that is a difficult task as there are so many great Iranian films out there! Here are some popular picks:
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
Il cliente | Asghar Farhadi | 2016 |
Pig | Mani Haghighi | 2018 |
Facing Mirrors | Negar Azarbayjani | 2011 |
Dressage | Pooya Badkoobeh | 2018 |
Dressage |
IMVbox (Gran Bretagna). Piattaforma di distribuzione online di film iraniani in streaming
Facing Mirrors | Negar Azarbayjani | 2011 |
Here Without Me | Bahram Tavakoli | 2011 |
Mourning | Morteza Farshbaf | 2011 |
Tame As a Horse | Abdolreza Kahani | 2011 |
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
Fish & Cat | Shahram Mokri | 2013 |
Ice Era | Mostafa Kiaiee | 2015 |
Binam Alley | Hatef Alimardani | 2016 |
Life + 1 Day | Saeed Roustayi | 2016 |
Subdued | Hamid Nematollah | 2017 |
Dario Cecchi (Italia) Docente all'Università La Sapienza di Roma, autore del volume "Abbas Kiarostami - Immaginare la vita"
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
This Is Not a Film | Jafar Panahi, Mojtaba Mirtahmasb | 2011 |
24 Frames | Abbas Kiarostami | 2017 |
The Grand Lady of Iran | Mostafa Razzagh Karimi | 2017 |
Tre volti | Jafar Panahi | 2018 |
Orange Days | Arash Lahooti | 2018 |
Massimo Causo (Italia). Critico e docente di cinema, curatore di voci sul cinema iraniano dell'Enciclopedia Treccani, coautore del volume "Il vento e la città - Il cinema di Amir Naderi"
Fuori quota
Cut | Amir Naderi | 2011 |
Monte | Amir Naderi | 2016 |
Qualcuno da amare | Abbas Kiarostami | 2012 |
24 Frames | Abbas Kiarostami | 2017 |
E quindi
Il cliente | Asghar Farhadi | 2016 |
The Hunter | Rafi Pitts | 2010 |
Tre volti | Jafar Panahi | 2018 |
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
Taxi Teheran | Jafar Panahi | 2015 |
Just 6.5 | Saeed Roustayi | 2019 |
Tales | Rakhshan Banietemad | 2014 |
Fish & Cat | Shahram Mokri | 2013 |
I 4 fuori quota perché nettamente al di sopra degli altri ma soprattutto perché realizzati fuori dall'Iran
Just 6.5 |
Farsi Cinema Center (Canada). Piattaforma con sede a Toronto per la diffusione e la coproduzione internazionale di film in lingua persiana
Just 6.5 | Saeed Roustayi | 2019 |
Dressage | Pooya Badkoobeh | 2018 |
Sheeple | Houman Seyyedi | 2018 |
Leakage | Suzan Iravanian | 2018 |
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
Gold and Copper | Homayoun Assadian | 2011 |
Orange Days | Arash Lahooti | 2018 |
Copia Conforme | Abbas Kiarostami | 2010 |
Rhino Season | Bahman Ghobadi | 2012 |
Camion | Kambuzia Partovi | 2018 |
Bomb: Love Story | Peyman Moaadi | 2018 |
Ali Moosavi (Iran). Critico cinematografico ("Film", "Cine-Eye", "Film International") e documentarista televisivo. Ha contribuito al volume "The Directory of World Cinema: Iran"
In no particular order.
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
A Respectable Family | Massoud Bakhshi | 2012 |
My Name Is Negahdar Jamali and I Make Westerns | Kamran Heidari | 2012 |
Parviz | Majid Barzegar | 2012 |
Paternal House | Kianoush Ayyari | 2012 |
Manuscripts Don't Burn | Mohammad Rasoulof | 2013 |
Tales | Rakhshan Banietemad | 2014 |
Reza | Alireza Motamedi | 2018 |
Song of God | Aref Mohammadi | 2018 |
Son – Mother | Mahnaz Mohammadi | 2019 |
Ali Asgari (Iran). Regista e sceneggiatore.
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
Border | Ali Abbasi | 2018 |
Il cliente | Asghar Farhadi | 2016 |
A Dragon Arrives! | Mani Haghighi | 2016 |
Copia Conforme | Abbas Kiarostami | 2010 |
Tre volti | Jafar Panahi | 2018 |
Castel of Dreams | Reza Mirkarimi | 2019 |
Taraneh Alidousti ne Il cliente |
Farnoosh Samadi (Iran). Regista e sceneggiatrice.
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
Copia Conforme | Abbas Kiarostami | 2010 |
Border | Ali Abbasi | 2018 |
Il passato | Asghar Farhadi | 2013 |
A Dragon Arrives! | Mani Haghighi | 2016 |
Marco Dalla Gassa (Italia). Ricercatore all'Università Ca' Foscari di Venezia; autore del volume "Abbas Kiarostami".
non sono in ordine di preferenza.
Copia Conforme | Abbas Kiarostami | 2010 |
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
This Is Not a Film | Jafar Panahi, Mojtaba Mirtahmasb | 2011 |
Melbourne | Nima Javidi | 2014 |
Life May Be | Mania Akbari, Mark Cousins | 2014 |
Monte | Amir Naderi | 2016 |
A Girl Walks Home Alone at Night | Ana Lily Amirpour | 2016 |
24 Frames | Abbas Kiarostami | 2017 |
A Man of Integrity | Mohammad Rasoulof | 2017 |
Joy | Sudabeh Mortezai | 2018 |
Natalia Tornesello (Italia). Docente di lingua e letteratura persiana presso l'Università Orientale di Napoli. Autrice del volume "Il cinema persiano".
A Cube of Sugar | Reza Mirkarimi | 2011 |
Someone Wants To Talk With You | Manouchehr Hadi | 2011 |
Una separazione | Asghar Farhadi | 2011 |
All Alone | Ehsan Abdipur | 2013 |
Don't Be Tired! | Mohsen Gharaie, Afshin Hashemi | 2013 |
The Painting Pool | Maziar Miri | 2013 |
Il cliente | Asghar Farhadi | 2016 |
Malaria | Parviz Shahbazi | 2016 |
Malaria |
Fulvio Capezzuoli (Italia). Collaboratore della Cineteca di Milano. Autore del volume "Il sapore della bellezza. Il cinema iraniano e la sua poesia"
Compito difficile quello di scegliere anche solo 5 buoni film iraniani del periodo 2010 2019.
Come senz’altro sai, è una cinematografia che, dopo i capolavori degli anni ’90 e inizio 2000, si è rinchiusa su se stessa, un po’ perché i grandi registi o sono andati a lavorare all’estero, o sono morti, un po’ perché i giovani non hanno saputo rinnovare il loro linguaggio.
Nei festival occidentali dove fino a 10 anni orsono il cinema iraniano faceva man bassa di premi, oggi è difficile trovare una pellicola proveniente da quel paese.
Comunque ti indico qui di seguito 5 titoli che ho faticato a mettere insieme e te li elenco in ordine di anno di produzione, perché non sono mai stato capace di creare ‘classifiche’ di film (è meglio Atalante di Vigo o Citizen Kane di Welles? Ma?)
Facing Mirrors di Negar Azarbayjani - 2012
Una giovane regista che proviene dalla scuola del Kanoon e che affronta, per il suo primo lungometraggio, il tema dei transessuali e del rifiuto della società iraniana di accettare la loro ‘diversità’. Condotto come un film di Kiarostami, ha passaggi cinematografici molto interessanti, anche se si sente il modo acerbo che questa ragazza ha, nel condurre in porto la vicenda.
L’ho visto a Roma a una rassegna di cinema iraniano ma credo non sia mai stato distribuito in sala
Melbourne di Nima Javadi – 2014
Esordio di un film-maker che si riferisce spesso a Asghar Farhadi (l’attore protagonista ha interpretato tra l’altro un film di Farhadi) un po’ meno commerciale del suo riferimento, e con richiami continui al cinema occidentale, ma il tutto salvato da una sceneggiatura solidissima.
È stato distribuito in Italia.
Paradise di Sina Ataeian Dena - 2015
Un premio minore al festival di Venezia del 2015 (credo Il premio Ecumenico) per un’opera che parte molto bene, analizzando i rapporti fra il jihab e un’insegnante progressista, costretta ad usarlo secondo le regole. Si perde un poco nel seguito con una storia fra il poliziesco e il sentimentale.
Non è arrivato da noi
Monte di Amir Naderi – 2016
Girato in Italia da uno dei grandi maestri del cinema iraniano, assente dal suo paese ormai da più di trent’anni, narra una storia estrema, senza tempo e senza luogo di ambientazione, dove il protagonista ha le stesse caratteristiche di Amir, il bambino de Il corridore, o dell’immigrato di Manhattan by numbers, e cioè la volontà di superare qualsiasi difficoltà pur di continuare a vivere Qui la difficoltà è il monte del titolo e l’ombra che proietta sul villaggio dove vive il protagonista. Gli anni sono trascorsi, ma Naderi è ancora in grado di trasmettere attraverso la forza delle immagini, il suo messaggio positivo.
Proiettato in Cineteca e in qualche altra sala d’essai
Tre volti di Jafar Panahi – 2018
Malgrado le difficoltà legate alla sua condanna, Panahi riesce a realizzare nel suo paese film che giungono poi, più o meno clandestinamente, in occidente dove vengono presentati e dove vincono festival internazionali (Berlino, Cannes) Questo è il migliore, perché lui cerca di ricreare, attraverso inquadrature libere, una storia di disperazione e di chiusura famigliare nei confronti di una ragazza. Non raggiunge i livelli delle sue opere ‘d’antan’, ma l’omaggio finale a Kiarostami, suo mentore e amico, è commovente.
Distribuito regolarmente in sala.
Un grazie anche a Ehsan Khoshbakht, che ha fornito alcuni contatti.
Al prossimo speciale!
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